Scienza e fede – 3
Confronto tra Dario Beruto e Angelo Roncari
intervento di Angelo Roncari
Ho molto riflettuto su quello che hai scritto, soprattutto nel tuo densissimo testo sull’evoluzione di un sistema culturale, sul salto quantico applicato all’evoluzione culturale, sulla terza nascita (individuale o anche collettiva?), sulle domande giuste, indispensabili per avviare una riflessione nuova, ecc. Un testo ricchissimo che mi ha fatto molto pensare. Sui tuoi spunti ho imbastito un testo di rilancio della riflessione, focalizzata sull’evoluzione dell’intero sistema culturale dominante ai tempi di Gesú nella Palestina del primo secolo (te lo invio a breve, appena terminato). Per il momento mi limito a comunicare e scambiare con te la logica del mio procedimento.
Mi hanno guidato le seguenti domande di ricerca (spero che siano quelle giuste!)
– Rispetto al sistema culturale in vigore ai suoi tempi, Gesú ha cambiato visione (si è convertito)? Che cosa ha cambiato? Quale o quali eventi hanno costituito per lui un salto quantico tale da capovolgere la sua visione di Dio, del mondo, del suo personale sistema culturale?
– Una volta convertito (la terza nascita personale), Gesú ha preteso – sperato, progettato – di estendere il cambiamento all’intero sistema sociale del tempo? È riuscito? Ha fallito?
Queste sono le mie domande e le mie motivazioni di ricerca.
Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:
- Le componenti di un sistema culturale
- La mappa dei sottosistemi
- La società ebraica al tempo di Gesú
- L’innovazione di Gesú
- Le beatitudini un nuovo codice di valori
- Un nuovo sistema culturale
(continua – ricordiamo che questo confronto è iniziato sul quaderno di gennaio 2017)