La soglia della tua presenza
di Ugo Basso
Terminata la prima lettura, ho chiuso questo libro di Brevi nuove dalla terra e dal cielo di Jean-Pierre Jossua – grande teologo e amico nostro – desideroso insieme di rileggere e di parlarne. Ho ripetutamente riletto e provo a parlarne. Autore di innumerevoli articoli, saggi, libri, alcuni fondamentali per il pensiero teologico contemporaneo – come i quattro volumi pubblicati fra il 1985 e il 1998 Pour une histoire religieuse de l’expérience littéraire –, Jossua sceglie di dare alle stampe – e di pubblicare in traduzione italiana in prima edizione – decine e decine di pensieri annotati dal 2010 al 2015, con l’autorevole presentazione dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e una lunga illuminante introduzione di Antonio Sichera che osserva come «la limitazione ostinata dello spazio» consente di «demolire il superfluo e lasciare sulla pagina la percezione estrema della scheggia […] che accarezza il nulla per indicare la totalità». Per parte sua, Lorefice definisce questi pensieri asistematici «diario teologico, […] una scelta audace […] per condurre un discorso teologico capace di parlare, di entrare in dialogo con le donne e gli uomini del nostro tempo».
Jean-Pierre, in apertura, si dice convinto che:
in cinque righe si possa dire tutto altrettanto bene che in mille pagine, ma diversamente. […] E quanto piú l’oggetto è alto o misterioso, ovvero oscuro, o ancora sfuggente, tanto piú mi pare che una tal misura convenga (p 29).
Gocce limpide in cui si specchiano la vita e il mistero. Perché non si può parlare di teologia in poche righe? Parlare di teologia in poche righe e toccando argomenti diversi, molto diversi – natura, psicologia, musica, letteratura, sociologia, politica –, significa, mi pare, cogliere la filigrana del sacro nella realtà quotidiana e questo è un metodo teologico di guardare la realtà, perché il sacro è per tutti, ma si scopre solo con molta concentrazione. Chi poi può guardare la vita con gli strumenti del teologo coglierà anche significati piú specifici, diciamo pure piú intellettuali.
Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:
- La teologia in filigrana
- Credere con ostinazione
- Nonostante tutto
- Una chiesa invisibile
- Che cosa è ispirazione?
Jean-Pierre Jossua, Brevi nuove dalla terra e dal cielo, presentazione di Corrado Lorefice, introduzione di Antonio Sichera, San Paolo 2017