Fondamenti della spiritualità cristiana – 1

di Carlo Molari

Nel corso della nostra ricerca sulla credibilità e il significato della presenza cristiana nella società contemporanea, abbiamo avuto il piacere, davvero grande, di avere con noi Carlo Molari, uno dei maggiori teologi del nostro tempo, amico del Gallo da molti decenni. Abbiamo ascoltato il suo intervento nutriente, come sempre, con molta gratitudine e lo pubblichiamo sbobinato dalla registrazione, senza la sua revisione. La spiritualità cristiana, ci dice don Molari, si fa evento nella dinamica del presente animato dalla Parola, che viene da lontano, e dallo Spirito, che irrompe dal futuro; si realizza nel dono agli altri e nel dialogo fra le religioni e le culture si avvia a traguardi inediti di fraternità.

 

Per il cammino umano il contributo del dialogo interreligioso è necessario e fondamentale, sia per lo sviluppo di ciascuna delle diverse spiritualità, sia per il progresso della spiritualità in generale. Entrambi gli aspetti hanno novità continue.

 

La spiritualità cristiana nel tempo

 

Per quanto riguarda il primo, cerchiamo di analizzare e chiarire quali sono le caratteristiche della spiritualità cristiana e il suo contributo al cammino della storia.

Fino a non molto tempo fa, la spiritualità cristiana era percepita e presentata come assoluta, l’unica significativa. Affermare invece la fraternità implica ammettere il valore anche delle altre religioni, che si sviluppano al loro stesso interno e nel dialogo reciproco.

Io riassumo la spiritualità cristiana con la formula: spiritualità teologale che, secondo me, ne sintetizza tutta la portata. Si tratta cioè di una spiritualità sviluppata in un rapporto con Dio – teologale appunto – e vissuta nel tempo, secondo le sue tre dimensioni: passato, presente, futuro. Noi viviamo il rapporto con Dio immersi nel tempo, attraverso un dinamismo storico: questa è una caratteristica specifica del cristianesimo. Altre spiritualità, e quindi culture, hanno prospettive diverse.

 

Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:

  • La Parola si fa evento
  • Fede speranza carità: tre dimensioni del tempo
  • Diffondere la fraternità/sororità

(1/2 segue)