Un’attesa delusa
di Cesare Sottocorno
In un suo libro pubblicato nel 1999, il teologo canadese Jean-Marie Tillard si domandava, come riporta Brunetto Salvarani nella sua ultima opera Dopo, le religioni e l’aldilà, se, per caso, «l’esperienza storica del cristianesimo – cosí come l’abbiamo conosciuta e registrata trasformarsi nel corso di venti secoli – sia ormai agli sgoccioli». Ne abbiamo piú volte scritto anche sul Gallo mettendo in evidenza il sensibile calo delle vocazioni, il crollo della partecipazione alle funzioni religiose, la difficoltà di trovare nuove vie per l’evangelizzazione attualizzando concretamente il messaggio evangelico.
Disatteso il Vaticano II
Eppure il concilio Vaticano II, mettendo in evidenza le difficoltà che la chiesa stava vivendo, nel capitolo IV della costituzione dogmatica Lumen Gentium, aveva definito il ruolo dei laici. Vi si legge che
possono anche essere chiamati in diversi modi a collaborare piú immediatamente con l’apostolato della gerarchia a somiglianza di quegli uomini e donne che aiutavano l’apostolo Paolo nell’evangelizzazione, faticando molto per il Signore. Hanno inoltre la capacità per essere assunti dalla gerarchia a esercitare, per un fine spirituale, alcuni uffici ecclesiastici.
Il teologo Marco Vergottini, in un articolo pubblicato nel novembre 2017 sulla rivista Aggiornamenti Sociali, annotava che la quaestio de laicis è stata oggetto di riflessione per l’intero ventesimo secolo (si veda anche la riflessione preconciliare dei galli ripubblicata sul quaderno di luglio-agosto) e ha trovato il suo apice nel Vaticano II senza però che, negli anni successivi, si sia riusciti a svolgerne in positivo la figura tanto che quella che viene definita la teologia del laicato, è andata via via esaurendosi. Non senza delusione, il cardinale Martini che chiamava il laico cristiano testimone non mancava di rilevare che le profonde intuizioni del Concilio, sulla realtà della chiesa, a vent’anni di distanza, non erano state pienamente sviluppate e osservava che la partecipazione attiva dei laici sostenuta nella Lumen Gentium, non era stata tradotta in compiti specifici per l’animazione cristiana del mondo.
Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:
- Indicazioni non recepite
- L’Istruzione sulla conversione della parrocchia
- Solo i parroci responsabili
- Poche le cose nuove
- Anche solo un granello di senape