Pastori e greggi
di Carlo M. Ferraris
Da quando ha avuto inizio la diffusione della pandemia di Covid-19 si fa ricorso spesso all’espressione immunità di gregge per indicare una situazione in cui la propagazione del contagio è rallentata, o arrestata, per effetto dell’immunità acquisita da un sufficiente numero di persone, almeno il 70/90% della popolazione.
Si fa riferimento al gregge perché le pecore tendono ad assembrarsi, cioè a stare una vicina all’altra, negli spostamenti e nella sosta all’ovile, in una condizione in cui il contagio è piú probabile.
Comportamenti da pecore
Tra le caratteristiche del comportamento del gregge però, oltre a quella descritta, ce ne è un’altra, che non è da porre in relazione con la pandemia, ma ancora con il comportamento di uomini e donne. Le pecore tendono a camminare una dietro l’altra, muovendosi come quelle che le precedono: se la prima fa un salto, anche la seconda lo fa, e cosí via.
Ricordiamo le graziose pecore della celebre similitudine del terzo canto del Purgatorio di Dante in cui rappresentano le persone morte di recente che, stupefatte e sorprese, sono appena approdate sulla spiaggia del purgatorio:
Come le pecorelle escon dal chiuso
a una, a due, a tre e l’altre stanno
timidette atterrando l’occhio e ’l muso;
e ciò che fa la prima, e l’altre fanno,
addossandosi a lei, s’ella s’arresta,
semplici e quete, e lo ’mperché non sanno,
sí vid’io… (Purgatorio 3, 79-84)
Questo comportamento nelle persone umane assume forme diverse, e gli esperti lo definiscono emulazione: c’è un meccanismo interno che spinge a riprodurre un’azione vista o di cui si è avuta notizia. Gli psicologi parlano di un modello, buono o cattivo, che si è portati a imitare, fino a compiere delitti secondo le modalità di altri delitti.
Pastori e greggi hanno un posto rilevante nella storia, in particolare per i costumi di vita e i rapporti sociali. La figura del pastore e del gregge in modo speciale era un’immagine comune ai tempi dei vangeli, e anche nel complesso della Bibbia.
Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:
- I pastori nella Bibbia
- Pastori protestanti
- Comunità non greggi
- Linguaggio e significati