Guerra senza fine?

di Aldo Badini

Tra i paradossi che accompagnano la millenaria storia di Israele, il piú amaro scolpisce il contrasto fra il nome della sua capitale Gerusalemme – città della pace secondo la piú diffusa etimologia – e il destino di guerre che la perseguita fin dalle piú lontane origini. Distrutta due volte, assediata ventitré, attaccata cinquantadue, conquistata e riconquistata altre quarantaquattro; e poi teatro di centodiciotto conflitti, di venti rivolte e di innumerevoli tafferugli1: con tutto questo, città santa per tre religioni e centro storico e geografico di una terra detta promessa.

Una terra promessa a troppi

Promessa a troppi, verrebbe da aggiungere, perché proprio questa è una delle due maledizioni che stanno all’inizio della inconclusa guerra dei cento anni, incominciata un secolo fa con la dissoluzione dell’impero ottomano.
In quella circostanza, nell’ambito della prima guerra mondiale, la Gran Bretagna impegnata nel Mediterraneo orientale contro i turchi ricercava l’appoggio di ebrei e arabi, da compensare rispettivamente con la creazione di uno stanziamento sionista in Palestina per i primi, e di un regno indipendente per gli altri: il tutto, ben inteso, alle spese delle terre ottomane comprese tra la costa mediterranea a ovest, la Mesopotamia a est e il grande deserto arabo a sud.
Nella divisione del bottino occorreva poi tenere conto dei maggiori appetiti francesi e degli stessi inglesi, determinati gli uni e gli altri ad accrescere i loro già immensi imperi coloniali. L’esito della spartizione fu un pasticcio insensato, che separava con frontiere arbitrarie genti omogenee per storia e cultura come i curdi, oppure costringeva entro neonati stati artificiali – esemplare il caso dell’Iraq – popoli diversi per etnia e religione. Quanto a Gerusalemme e alla regione circostante, l’amministrazione temporanea passò al governo di sua maestà britannica, essendone demandato l’assetto definitivo a un futuro migliore.

Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:

  • La maledizione del nazionalismo
  • Sionismo storico e sionismo politico
  • Migrazione o invasione?
  • La nascita dello stato di Israele
  • La guerra infinita
  • Quale futuro?