relazione annuale

 RELAZIONE DEL PRESIDENTE
PER LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO 2022

Prima di tutto, desidero rivolgere un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che oggi sono qui presenti e a coloro che non sono riusciti a esserlo, per aver contribuito alla navigazione di quello che uno dei nostri padri fondatori, 77 anni fa, Nando Fabro definiva guscio di noce in navigazione verso un futuro dove sia almeno mitigato lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sulla natura.

Nel 2022, Covid permettendo, abbiamo continuato la nostra attività in presenza e a distanza con video riunioni, e con la pubblicazione dei Quaderni de Il Gallo, uscita regolarmente nelle 11 mensilità programmate.

Il vuoto lasciato dagli amici che hanno varcato la soglia del visibile, si è fatto sentire, il gruppo si è assottigliato e gli anni e gli acciacchi pesano ormai su quelli rimasti. Tutto ciò ha fatto emergere la nostra fragilità, ma anche la nostra volontà a proseguire per testimoniare quella visione del mondo, che abbiamo ricevuto come dono da chi ci ha preceduto e che riteniamo ancora importante per un futuro ignoto, ma ancora ricco di potenzialità e aperture. La fragilità riconosciuta ci spinge, a livello personale e comunitario, a affrontare, con i piedi ben piantati nella realtà, un mondo che muta rapidamente con la freccia del tempo.

Nell’Assemblea dei soci tenutasi il 16 giugno 2022, per il consuntivo dell’anno di esercizio 2021, i soci Luciana D’Angelo, Maurizio Siena, Giovanni Zollo hanno rinunciato a far parte del Nucleo Esecutivo (NE), di cui facevano parte negli anni precedenti, pur restando membri della Associazione Si è trattato di una comprensibile libera scelta, che tuttavia ha posto al NE, organo direttivo della Associazione, alcuni problemi

Un’Associazione culturale come la nostra non si esaurisce nel pur valido lavoro intellettuale richiesto agli autori degli articoli pubblicati sulla rivista, ma necessita di una struttura organizzativa che sia in grado di adempiere a tutti i numerosi e non facili impegni economici e gestionali indispensabili per tener fede agli impegni con i suoi, pochi o tanti, lettori, abbonati e simpatizzanti che ci seguono. Siamo dunque grati al lavoro di tutti coloro che in precedenza hanno dato il loro contributo alla organizzazione e gestione di questa struttura, in particolare a Luciana D’Angelo che ha fornito la sua collaborazione sino alla fine del 2022.

Con tutti i nostri limiti, senza gettare il cuore oltre l’ostacolo, abbiamo tentato di ripartire. Il nuovo NE per il 2022 è stato così formato: Dario Beruto (presidente), Vito Capano (vicepresidente),: Ugo Basso (direttore della rivista), Carlo M. Ferraris (tesoriere a partire dal giugno 2022), Enrica Brunetti (gestione abbonamenti, rapporti con la tipografia, impostazione grafica a partire dal dicembre 2022), Maria Grazia Marinari (segreteria).

La rivista

Questa è sempre stata ed è ancora il prodotto culturale più importante con cui i soci della Associazione cercano di attuare gli obiettivi riportati dall’art.3 del suo Statuto. La relazione dell’attività del Direttore responsabile dei Quaderni per il 2022, è parte integrante della presente relazione e a questa è allegata.

Di seguito desidero solo esprimere i miei ringraziamenti a tutti i soci che hanno pubblicato sulla rivista nel corso del 2022 il risultato delle loro ricerche e riflessioni sui vari temi religiosi, laici e spirituali.

Un analogo ringraziamento desidero esprimere alla valida e competente partecipazione di coloro che non sono soci, ma che, anche grazie alla sapiente e lungimirante opera del direttore, partecipano con assiduità alle attività della rivista. Le riunioni in differita via Zoom per discutere, tra persone residenti in regioni diverse, gli argomenti e le tematiche che saranno oggetto della pubblicazione, nonché la stesura di editoriali comuni a firma i galli, sono un chiaro segno della comune visione del mondo che unisce soci e collaboratori esterni alla Associazione.

La comune visione del mondo è il cemento che lega tutti i nostri associati, per questo, pur rispettando la libera scelta di tutti e di ognuno di noi, mi permetto di dire che, qualora un collaboratore della rivista fosse interessato a diventare socio, l’Associazione sarebbe lieta e onorata di accoglierlo.

La ricerca spirituale

Meditazione, studio, riflessione, commento delle scritture e incontri sul vangelo sono sempre stati nel DNA della nostra Associazione.

Nel 2022 la partecipazione di alcuni di noi ai gruppi di studio di Biblia, associazione laica di cultura biblica; le riflessioni sul pensiero di Carlo Molari; la partecipazione alla catechesi di gruppi religiosi genovesi; i contatti personali con persone di fede sia nel Mistero di Gesù, sia nel mistero che emerge dai saperi umani in continua evoluzione; i contatti con l’Associazione Noi siamo Chiesa; le problematiche relative al cammino sinodale della diocesi di Genova sono stati fondamentali per la ricerca spirituale, personale e comunitaria della nostra Associazione.

La lettura del Vangelo di Luca nel 2022 ha avuto una cadenza mensile; in presenza presso la sede legale de “Il Gallo” oppure a distanza via zoom, quando era necessario per gli impedimenti della pandemia Covid o quando chi introduceva all’incontro si trovava in una località lontana da Genova.

Quelli che si sono avvicendati alla introduzione del Vangelo di Luca, tutti, hanno manifestato passione e preparazione tali da continuare ad alimentare la fiammella originaria e fondante l’esistenza stessa del Gallo.

Cercare di valutare i grandi avvenimenti della nostra epoca, a partire dalla prospettiva degli ultimi, è stata un’altra caratteristica della ricerca spirituale della nostra Associazione che ha consentito di individuare temi di discussione comune. In tale direzione abbiamo focalizzato la riflessione sulla speranza di una fede umana sulla giustizia e la solidarietà tra gli uomini, nonché sullo stato di crisi in cui si trova gran parte dell’umanità diseredata.

Gli incontri

Nel 2022 la rivista, che aderisce alla rete Viandanti e sottoscrive, fra le iniziative proposte, quelle vicine allo spirito dello statuto associativo, ha mantenuto con la rete un proficuo e costante contatto e, nell’ottobre 2023, parteciperà a Bologna a un convegno sulla figura del presbitero con le altre testate aderenti alla rete.

Nel numero di maggio 2022 della rivista, si è dato il resoconto di un convegno tenuto presso il Centro Banchi dedicato alla figura di Ennio Poleggi per Genova. Il convegno era stato organizzato dalla scomparsa prof. Emmina De Negri, storica consigliera di Italia Nostra e ex docente di storia della architettura presso l’Università di Genova. L’incontro, svolto in collaborazione con gruppi religiosi, culturali e sociali genovesi, tra cui Il gallo, è stato presieduto dal socio Pietro Lazagna, che ha ricordato la prestigiosa biografia di Ennio Poleggi, fra i primi redattori della nostra rivista, poi assessore al Centro Storico di Genova, insignito, nel 2008, del Grifo d’oro, massima onorificenza del comune assegnata a chi rende famoso il nome di Genova nel mondo.

Nel novembre 2022, con l’avvocato Raffaele Caruso, membro del collegio dei difensori dei parenti delle vittime del crollo del Ponte Morandi, è stato organizzato un incontro sul tema Giustizia riparativa, tenuto presso la sede legale de Il Gallo, in Galleria Mazzini 7/9.

Nel dicembre 2022 si sono avviati gli incontri per una riflessione comune sul tema Culture per la Pace, il primo con il gruppo genovese di Sant’Egidio, si è svolto nel 2023 presso il Centro Banchi

Per concludere, auguro buon lavoro a questa Assemblea e lascio al tesoriere Carlo Ferraris la parola sul bilancio economico dell’anno 2022 e le prime prospettive per il 2023.

Dario Beruto
responsabile legale dell’Associazione

Genova, 22 giugno 2023