Se amate Israele…
… il silenzio non è più un’opzione possibile
Pubblichiamo volentieri e con speranza questo Appello agli Ebrei del mondo fattoci pervenire dall’amico Bruno Segre, da sempre promotore di iniziative di pace, e sottoscritto da oltre cinquecento israeliani fra cui molti nomi noti della cultura.
Con l’avvicinarsi del 2017 che segna il cinquantesimo anno dell’occupazione israeliana di territori palestinesi, Israele è a un punto di svolta. La situazione attuale è disastrosa.
Il protrarsi dell’occupazione opprime i palestinesi e alimenta un ciclo ininterrotto di spargimento di sangue, corrompe le fondamenta morali e democratiche dello Stato di Israele e danneggia la sua posizione nella comunità delle nazioni. La nostra migliore speranza per il futuro – il tragitto piú sicuro verso la sicurezza, la prosperità e la pace – risiede in una soluzione negoziata del conflitto israelopalestinese che conduca alla creazione di uno stato palestinese indipendente accanto e in rapporti di buon vicinato con lo Stato di Israele.
Facciamo appello agli Ebrei nel mondo intero perché si uniscano a noi Israeliani in un’azione coordinata per porre fine all’occupazione e costruire un futuro nuovo per la salvezza dello Stato di Israele e delle generazioni future.